Sono Edoardo Carminucci, ho 25 anni e sono Consigliere Comunale a Rimini.
Classe 1999. Sono dottorando in politiche pubbliche presso l’Università di Bologna, con un progetto di ricerca sulle strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
Sono il responsabile diritti civili del Partito Democratico della città di Rimini, sono stato segretario dei Giovani Democratici della mia città, già vicepresidente dell’associazione di promozione sociale “Basta Plastica in Mare Network” e membro di varie realtà come Libera contro le Mafie, Humus e un Ci.Vi.Vo. del Comune di Rimini.
Sono laureato in Governo, amministrazione e politica e la mia passione per la politica ha radici profonde. Ho cominciato da giovanissimo tra i banchi di scuola: sono stato rappresentante d’istituto della mia meravigliosa comunità scolastica ed insieme abbiamo fatto tanto: attivato numerosi corsi, promosso progetti linguistici e artistici, insomma, abbiamo fatto cultura. Insieme.
Penso che essere giovani non sia una virtù a priori, ma certamente può aiutare molto: nel mio percorso ho avuto modo di formarmi al di fuori di Rimini, a Roma e a Sciences Po di Parigi, acquisendo conoscenze e strumenti nell’ambito delle politiche pubbliche.