In questa sezione troverai i temi e le battaglie che mi stanno a cuore e per cui mi impegno quotidianamente nel mio ruolo di consigliere comunale a Rimini.
Ogni questione è il riflesso di un dialogo costante con la nostra comunità, delle sfide che affrontiamo insieme e delle opportunità che possiamo cogliere per migliorare il nostro territorio.
Qui puoi conoscere le iniziative e le proposte che porto avanti per rispondere alle esigenze dei cittadini e promuovere uno sviluppo sostenibile, inclusivo e innovativo della nostra città.
I miei e nostri valori comuni vengono da lontano. Hanno radici nella resistenza e nella lotta per la libertà. L’ho ribadito in Consiglio comunale affinché si sia sempre vigili e non si infanghi la memoria.
Non basta una parola che rischi di essere vuota o vaga. Pace, qui e ora, significa un cessate il fuoco immediato a Gaza e nelle regioni limitrofe. Significa che Israele ponga fine al genocidio che sta compiendo.
La difesa dei diritti e delle libertà civili è un dovere fondamentale per una società giusta. Mi batto per una comunità inclusiva e rispettosa di ogni identità, sessualità, sensibilità. Questo impegno lo porto avanti ogni giorno nel mio quotidiano e nel lavoro in Consiglio comunale.
Sanità e salute sono punti cardine del vivere comune. E se si parla di salute bisogna anche parlate di salute mentale. Ho ribadito in Consiglio comunale l’urgenza di questo tema e l’apprezzamento per tutte le risorse e i servizi messi a disposizione dal Comune.
La tutela dell’ambiente è una delle nostre più grandi responsabilità verso noi stessi e le future generazioni. In Consiglio comunale, sostengo misure concrete per la sostenibilità e la lotta ai cambiamenti climatici, in particolare tutte quelle misure che ci pongono un passo avanti nel contrasto alla crisi climatica, come dovrebbe più propriamente essere chiamata.
L’istruzione è un diritto imprescindibile. Mi batto per garantire un accesso equo a tutti i livelli di istruzione, affinché nessun giovane sia lasciato indietro per motivi economici o sociali. La mia attività nella rappresentanza studentesca è la testimonianza più autentica del mio impegno.
Una città accessibile e ben collegata è una città che funziona per tutti e tutte. In Consiglio ho chiesto delucidazioni sul tpl (trasporto pubblico locale) e mantengo sempre alta l’attenzione sul funzionamento dei nostri servizi.
Il diritto alla casa è un diritto umano. L’emergenza abitativa che attanaglia soprattutto i giovani, ma non solo, deve essere una priorità nelle agende politiche. Comune, Regione e ACER, insieme, possono fare molto e già fanno tantissimo.
Credo fermamente che i giovani debbano essere protagonisti del proprio tempo, non meri spettatori. Mi impegno per promuovere la loro partecipazione attiva in politica e nella vita della nostra città, perché la loro voce conta. Lo sguardo dei giovani sulle cose serve, serve a dare letture nuove e a esprimere sensibilità diverse.
Il lavoro è dignità. Il lavoro è autonomia. Il lavoro è quanto di più prezioso ed essenziale abbiamo da preservare e tutelare. Nei mesi mi sono battuto per il riconoscimento del salario minimo: sotto i 9 euro all’ora non è lavoro, è sfruttamento.